Filippo Lanza e Michele Fedrizzi saranno compagni di squadra anche in maglia azzurra
Trento, 28 aprile 2014
“Sono contentissimo, speravo durante questa stagione vissuta da titolare con la Trentino Volley di ritagliarmi uno spazio e la considerazione dell’allenatore della Nazionale. Ritrovo l'azzurro a tre anni di distanza dalla precedente esperienza che per me fu solo di una ventina di giorni – ha dichiarato il libero Max Colaci dopo l’ufficializzazione del suo nome nell’elenco dei ventidue giocatori che disputeranno la World League 2014 con la maglia dell’Italia - . Davanti a me ci sono due liberi come Giovi e Rossini che sono in gruppo già da diverso tempo ma cercherò comunque di giocarmi le mie chance sino in fondo”.
“La stagione che la Nazionale Italiana si appresta a vivere è importantissima – ha spiegato invece Emanuele Birarelli che del gruppo azzurro è sicuramente uno fra i più esperti - ; all’orizzonte ci sono le Final Six di World League da giocare in casa a Firenze e poi, più in là, il Mondiale 2014 in Polonia che è un evento secondo solo all’Olimpiade. Rispetto al passato c’è qualche piccola novità ma ci sono anche tanti volti noti, a conferma di quanto sosteneva Berruto già lo scorso anno. Le basi per questa squadra in vista di Rio 2016 sono infatti già state gettate nella passata estate; ora si tratterà di proseguire il progetto con lo stesso spirito e con tanta voglia di ben figurare sino in fondo”.
“Per me quella che inizierà nella seconda metà di maggio sarà la terza stagione azzurra consecutiva ma non riesco mai ad abituarmi ad una convocazione in Nazionale: è sempre una grandissima emozione – non ha nascosto la sua gioia Filippo Lanza - . Spero veramente di poter essere presente a tutte le manifestazioni a cui l’Italia prenderà parte perché giocare con questi colori addosso è davvero straordinario. Mi auguro quindi di trascorrere ancora buona parte dell’estate a Cavalese, in ritiro con il gruppo; so che ci sarà qualcuno che in quel periodo sarà al mare e si godrà il meritato riposo ma io davvero non vorrei essere in un posto diverso dalla palestra per gli allenamenti”.
“Sono contento che Berruto mi abbia tenuto ancora una volta in considerazione pur avendo avuto poche occasioni quest’anno per mettermi in luce – ha concluso Michele Fedrizzi - . Un bell'attestato di stima far parte di questo progetto: è molto gratificante e stimolante, ce la metterò tutta come penso faranno anche i miei compagni per vivere una nuova estate azzurra ricca di soddisfazioni come quella precedente”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa